Imparare a difendersi: Marte velenoso.

Quante volte capita di trovarsi di fronte a un “nemico” fastidioso? Oppure in un conflitto stressante? Ci sentiamo come se fossimo sotto attacco e questo ci rende estremamente irritabili. Direi quanto basta per rovinare un periodo della nostra vita nel quale avremmo voluto fare tutt’altro.

A livello astrologico i nemici si dividono in nemici pubblici e nemici nascosti: rispettivamente settima e dodicesima casa. Il maestro della casa XII e i suoi aspetti ci daranno indicazioni sul tipo di minaccia subdola dalla quale stare attenti, mentre quello della casa VII ci da indicazioni sulle dispute e sui nemici pubblici; quelli che si palesano e che potrebbero anche darci noie legali. La casa settima è sempre la controparte anche in una competizione.

Qualcuno potrebbe pensare che conoscere il proprio nemico sia più semplice, e che la casa VII sia meno pericolosa della XII, ma non è sempre cosi. Tra l’altro anche la casa VII potrebbe nascondere insidie legate a situazioni che non si conoscono o che non si palesano completamente, soprattutto se il maestro della VII si trova in casa XII oppure in casa VIII.

Non dimentichiamoci che la casa VII può portare a scontri legali, può anche trattarsi di contratti di lavoro o di matrimonio, qualcosa di legale è in pericolo di rottura, o almeno di crisi, in ogni caso si tratta di conflitti estremamente fastidiosi. Questo genere di problematiche non la rendono meno pericolosa della casa XII, quest’ultima è anche detta: dei nemici occulti.

Per quanto riguarda i nemici occulti, invece, possiamo osservare con attenzione i passaggi dei pianeti in transito sul maestro della casa, in modo da “scoprire” dove si possano annidare tali nemici. Es: se la casa XII è retta da Venere, quando quest’ultima riceve una congiunzione/quadratura/opposizione da Marte o da Saturno alcune situazioni nascoste tendono a palesarsi in modo anche fastidioso, ma nel venire a galla possiamo comprendere meglio come poterle affrontare. Anche se il danno sarà già in atto, ahimè…

Oltre alla questione generale sui tipi di nemici legati alle case VII e XII, c’è un pianeta in particolare che offre uno specchio più onesto e sincero sulla questione “minacce, conflitti, pericoli e nemici”. Si tratta del pianeta Marte. I suoi passaggi sui punti sensibili del nostro tema natale sono decisivi per attivare ogni sorta di ipotetico nemico; attacco personale o alla meglio un fastidio pruriginoso di cui avremmo fatto volentieri a meno. Soprattutto se Marte è il maestro dell’anno o se lo è il pianeta che riceve Marte e quest’ultimo fa un aspetto nella rivoluzione solare, in questo caso possiamo ipotizzare che l’anno in corso potrebbe essere segnato da conflitti e noie. Da dove proverranno queste noie? Le case coinvolte dagli aspetti chiariranno meglio il settore nel quale dobbiamo stare attenti.

Se, ad esempio Marte di direzione/transito/rivoluzione/profezione congiunge od oppone un pianeta personale in casa seconda, l’aggressione potrebbe essere ai danni dei nostri beni personali, materiali e trovarsi ad avere noie di tipo economico.

Se il pianeta rosso attiva un pianeta in casa decima potrebbe essere la nostra professione, la nostra immagine pubblica a subire aggressioni. Marte, in questo caso, è spesso la spia di un conflitto nella professione.

Un capitolo a parte andrebbe scritto per la casa III, visto che in questo particolare periodo storico rappresenta anche i famigerati Social. Molti sono vittime di aggressioni a causa dell’esposizione attraverso le varie piattaforme “Social”. Una terza casa interessata dai passaggi di Marte potrebbe portare questo tipo di conflitti, estremamente pericolosi.

La natura delle case è illuminante per capire la direzione dei conflitti.

Particolare attenzione va fatta anche quando Marte transita sul nostro Ascendente, il miglior modo di superare il passaggio sarebbe quello di non intraprendere iniziative audaci o al limite del temerario. In tal caso potremmo anche essere esposti maggiormente dal nostro personale istinto bellicoso o in ogni caso da un istinto di difesa che non è facile da gestire. Reprimere Marte è difficile quando questi raggiunge gli angoli del Tema.

Osservando il nostro Marte natale, possiamo imparare a comprendere meglio anche il tipo di forza sulla quale fare affidamento per difenderci dagli attacchi esterni o per moderare la nostra forza assertiva. In questo caso parliamo già di una situazione critica attivata per la quale occorre una strategia difensiva, sia nei confronti dei nostri “nemici” che della nostra predisposizione ai conflitti.

Le strategie difensive rispecchiano sempre il nostro Marte natale. Bisognerebbe imparare a gestirlo. Marte, tra l’altro, nelle nascite diurne è il malefico dal quale stare maggiormente attenti, soprattutto se nel tema si trova sopra l’orizzonte, nel settore diurno.

La domanda più importante sarebbe “da chi o da cosa devo difendermi e quando?”. La risposta non è semplice, ma possiamo iniziare a tenere sotto controllo i passaggi dissonanti di Marte e allo stesso modo anche persone che nel loro tema natale hanno un Marte che porta dissonanze ai nostri pianeti personali. Aggiungo che chi ha nel Tema Natale un Sole debole e un Marte più forte tende ad agire in maniera più subdola e ad attaccare il prossimo con maggiore facilità. Viceversa, con Marte debole e il Sole forte è più difficile che la persona vada a innescare conflitti inutili, piuttosto li subisce. Non è una regola fissa, ma bisogna comprendere che chi ha un rapporto più sano, equilibrato con se stesso, con una maggiore autostima (Sole forte e ben messo) difficilmente cerca in modo subdolo di infliggere danno al prossimo.

Il Sole rappresenta la nostra identità personale, se è debole tenderemo a difenderla anche se non siamo stati attaccati, creando quei circoli viziosi di diffidenza nel prossimo per mancanza di fiducia in noi stessi (che si riflette nei confronti del prossimo) per cui siamo più inclini ai conflitti, aperti o meno aperti. Allo stesso modo, più o meno, anche chi ha una dissonanza tra la Luna natale e Marte natale tende a essere più incline ai conflitti, i quali si attivano maggiormente per questioni di sicurezza emotiva. Si diventa diffidenti per paura di essere scoperti nella propria vulnerabilità, la paura genera quell’atteggiamento difensivo che non favorisce l’armonia con il prossimo. Chi ha una dissonanza Venere/Marte non brilla per simpatia, spesso è portato a non dare importanza alle buone maniere, creando conflitti per mancanza di tatto. Le dissonanze Mercurio/Marte sono inclini alla polemica e al conflitto verbale. Tutte le predisposizioni ai conflitti sono legate alle dissonanze di Marte.

Un altro aspetto importante per comprendere dove siamo più inclini a subire conflitti e noie dal prossimo è quello di osservare con attenzione la posizione della casa in cui cade Marte nel nostro cielo di nascita, e quali case governa, in questo modo possiamo avere delle indicazioni chiare su dove subiremo le maggiori aggressioni, in modo tale da poter difendere al meglio e anticipatamente quei settori, creando, se possibile, una vera e propria fortezza, fatta di strategie ben architettate a difesa di eventuali attacchi; almeno non saremo colti alla sprovvista e allo sbando totale.

Le aggressioni di Marte attivato per dissonanze sono sempre estremamente fastidiose, come fare a difendersi?

Come prima cosa io consiglio sempre di non esporsi troppo e non andare in guerra quando si è vulnerabili. Bisogna attendere e non reagire con istinto e mancanza di discernimento, difficile si, ma non impossibile. Non rimuovere i problemi, ma nemmeno aggredirli come un carrarmato in fase di attacco.

Il detto: “la miglior difesa è l’attacco” non vale quando abbiamo un passaggio dissonante di Marte.

Il perché a volte ci troviamo di fronte a persone o situazioni fastidiose o al limite del pericoloso; insomma quando siamo in un conflitto che ci prende energia e ci fa star male, non è sempre chiaro, ma ahimè succede a tutti. A volte siamo noi ad essere più inclini a non lasciar correre e ci infiliamo nel conflitto con coraggio e temerarietà, a volte siamo davvero inconsapevoli del perché ci troviamo in mezzo a dei fuochi. Quando Marte arriva, vuoi o non vuoi, ci sono sempre problematiche di questo tipo.

In questo momento Marte transita nella terza decade del segno dell’Acquario, chi ha pianeti personali nella terza decade dei segni fissi (Toro, Leone, Scorpione e Acquario) potrebbe risentire di un momento difficile, meglio attendere che le acque si calmino. Il 23 Marzo Marte lascia il segno dell’Acquario ed entra nel segno dei Pesci e ci resta fino al 30 Aprile, in questo periodo chi ha pianeti nei segni mobili deve prestare molta attenzione, anche perché Saturno in Pesci sta già creando situazioni delicate, meglio essere estremamente prudenti: la combinazione dissonante Marte/Saturno è la più pericolosa. Particolare ATTENZIONE per chi ha pianeti personali nella seconda decade dei segni mobili, (Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci) soprattutto nella seconda settimana di Aprile.

Marte può rappresentare anche una violenza o una ferita di tipo fisico, sconsiglio vivamente di fare interventi chirurgici quando Marte è molto dissonante con i pianeti personali, soprattutto in dissonanza con Marte natale.

Un altro aspetto delicato dei passaggi di Marte è legato agli incidenti, bisognerebbe stare molto attenti a maneggiare oggetti pericolosi.

Allora viene spontaneo chiedersi se durante i suoi passaggi dissonanti non sia meglio NON fare nulla di insolito e/o pericoloso, oppure evitare ogni azione assertiva o provocazione, si, direi che sarebbe meglio adottare questo atteggiamento. Non sono una catastrofista, ma negare il concetto di bene e male in astrologia è diventata una moda estremamente pericolosa.

Ida Mestroni

Lascia un commento