I Transiti su Venere: non tutto riguarda l’amore.

Al pianeta Venere -in astrologia- viene attribuito il significato di “amore” inteso soprattutto come esperienza affettiva, vita di coppia e di tutti i rapporti sentimentali in genere.

Molti vi fanno riferimento, intravedendo speranze o tempeste in arrivo, quando sul pianeta sopraggiungono transiti rilevanti.

In realtà, non sempre realizza questi significati quando è intercettato da transiti, seppur importanti, nel tema natale, lasciando le persone deluse rispetto alle proprie aspettative.

Venere può essere interpretata in diversi modi, soprattutto se si trova in una casa i cui significati hanno poco a che vedere con l’amore” inteso in senso romantico del termine.

La casa dove si trova Venere nel proprio tema natale è quel settore dove il pianeta esprime la sua natura al meglio e al massimo delle sue potenzialità, pertanto, gli eventi esterni (i transiti) su una Venere in prima casa avranno un impatto diverso sulla vita di una persona che ha una Venere in sesta.

La posizione del segno indicherà il modo in cui la persona tende ad agire agli eventi che riguardano il suo benessere e i suoi sentimenti affettivi, ma può anche riflettere la sua situazione economica, se venere è maestra di una seconda casa, oppure il lavoro e l’auto-realizzazione se la stessa governa la sesta o la decima.

La casa dove si trova Venere indicherà quali campi esistenziali produrranno i maggiori effetti del transito.

Non basta avere un transito su Venere per poter capire la direzione della nostra vita sentimentale.

Una Venere in Ariete, in linea generale, ha un temperamento focoso, reagisce agli eventi in modo istintivo, è sempre impaziente nel volere ottenere dei benefici e non sempre la sua audacia, e in parte una certa ingenuità, le fanno ottenere quella realizzazione personale alla quale ambisce.

Il desiderio è ardente, non ha la pazienza di attuare tattiche e di seguire dei programmi precisi, tende a volere tutto e nel minor tempo possibile.

Per questo motivo, una Venere in Ariete agirà in modo completamento diverso, sotto l’influenza -ad esempio- di un pianeta come Saturno, rispetto a una Venere in Capricorno o in Acquario, che con lo stesso pianeta hanno molto più in comune, essendo da esso governate.

Ci sono una infinità di variabili per interpretare un transito e questo vale per tutti i tipi di transiti.

Venere è ugualmente soggetta alla complessità e alla miriade di possibilità quando riceve un transito.

Porto la mia esperienza e faccio un esempio pratico:

Un soggetto femminile- con Venere in Acquario in prima casa- in quadratura a plutone in scorpione in decima.

Venere governatrice della decima casa in bilancia e della quinta casa in toro.

Analizziamo il passaggio di Giove in decima casa-in trigono a Venere- Giove maestro del sole in sagittario.

La persona in questione vive un periodo molto critico, poiché il marito, del quale è innamoratissima, e con il quale ha un bambino piccolo, l’ha lasciata per una ragazza più giovane ed è andato a convivere con lei. Tutto questo da un anno, e in modo improvviso e inaspettato, con conseguente depressione della stessa. Urano di transito in quadratura alla luna in cancro in settima casa, Saturno congiunto al sole e a Urano in casa dodicesima, Plutone opposto alla Luna.

La persona spera molto in un suo ripensamento e desidera ritornare con il marito, pensando di poterlo perdonare e riunire la famiglia, ha iniziato una psicoterapia familiare con il marito e il figlio. (Plutone in prima di transito opposto alla luna in cancro in settima)

Nel momento stesso in cui Giove (dalla decima casa) è transitato in trigono a Venere, e Venere non era interessata ad alcun transito negativo, la persona non ha avuto nessun riscontro positivo nei confronti del marito, anzi…

Il transito ha sottolineato una decisione relativa ad un cambio di immagine (Venere prima casa) e la donna ha deciso di sottoporsi ad un intervento al seno, passando dalla taglia 1 alla 4, e di attuare modifiche anche sul volto con interventi di trucco permanente.

La Venere in prima casa riporta l’attenzione sul proprio aspetto fisico e il mostrare di sé stessi un’immagine estetica impeccabile, il segno dell’acquario ci indirizza sulla modalità con la quale la stessa è intervenuta, usando una “tecnica” moderna, tipicamente del segno e di Urano, per migliorare, a suo avviso, tutta la sua immagine.

La sua Venere natale è quadrata a Plutone, e questo potrebbe significare che per lei, le modalità affettive-sentimentali sono una questione strettamente connessa a una sorta di potere personale esibito (Plutone in decima) attraverso la propria immagine-estetica (Venere in prima).

Il transito di Giove in decima casa in trigono a Venere ha amplificato il desiderio di apparire seducente e ha fatto agire la sua Venere in prima, nel massimo delle sue potenzialità.

Il marito non è tornato, ma lei adesso si vede più bella e si sente più sicura di se, tanto da aver iniziato una nuova vita sociale: contatti nuovi, amicizie che condividono con lei l’elemento libertà, come vuole una venere in acquario.

L’astrologia può insegnare molto, soprattutto quali siano le potenzialità personali.

Faccio un altro esempio:

Soggetto maschile con Venere in Gemelli in sesta casa, in trigono alla Luna in Acquario in seconda, e a Marte in bilancia in nona casa, e in quadratura a Urano e Plutone in ottava.

Venere maestra del Sole in Toro in quarta casa.

Impiegato in uno storico negozio di articoli per la casa da trenta anni, sposato da oltre venti, con due figli e una moglie intelligente, brillante e solare, della quale è molto innamorato.

Con il transito di Saturno in dodicesima casa, opposto a Venere in sesta, e Giove in Vergine (lavoro) in quadratura alla stessa Venere dalla casa ottava, perde il lavoro per cause esterne alla sua volontà (chiusura dell’attività).

Momento di grande sofferenza, come solo chi ha una certa sensibilità sulla questione può capire, con l’inizio di una serie di evidenti somatizzazioni sul corpo (eczemi e infezioni cutanee)

Il problema è evidentemente spostato nel settore del lavoro e dell’auto-realizzazione, Venere è in sesta casa ed è maestra della decima casa in bilancia e del suo sole in Toro.

Il transito di Giove (dopo circa 8 mesi) in Bilancia, in trigono alla Venere, ha sottolineato la possibilità e l’occasione (c’era anche Urano in sestile a venere) di iniziare un nuovo lavoro, come rappresentante di prodotti dolciari, lavoro in un certo senso capitato in modo fortuito (Giove) ridando fiducia e ottimismo alla persona, che in questo caso ha iniziato un nuovo percorso professionale.

La Venere in gemelli in sesta casa sì è espressa nel suo potenziale massimo; con la possibilità di lavorare (sesta casa) a contatto con il pubblico, in una professione che lo porta a parlare e viaggiare (Venere in gemelli trigono a Marte in nona casa) ristabilendo l’equilibrio e il benessere (sesta casa salute) anche nel corpo, con la guarigione dai suoi continui eritemi.

Una Venere che parla di benessere associato alla possibilità di lavorare a contatto con il pubblico, di sentirsi utile a se stesso e agli altri, attraverso la professione.

Qualche astrologo, in modo superficiale, avrebbe potuto prevedere una catastrofe sentimentale, con Saturno opposto a Venere tra sesta e dodicesima, oppure gravi problemi di salute.

In realtà… la perdita del lavoro, nel quale si sono investite energie per trenta anni, non è roba spicciola o esente da sofferenza, tuttavia, l’opportunità di iniziare una nuova vita professionale, seguendo le inclinazioni personali, sottolineate dalla “positività “di alcuni transiti, era una possibilità che si è espressa nel migliore dei modi.

Ogni individuo ha un grado personale di evoluzione, e non tutti vivono la posizione di Venere in un segno o nella stessa casa in modo simile.

Bisogna capire la direzione dei simboli in relazione a tutto il tema natale e non di meno al livello di coscienza personale

Un transito su Venere natale in casa dodicesima, di Giove ad esempio, può significare tantissime cose, ma di certo non è l’arrivo simultaneo di una storia d’amore.

Ida Mestroni

5 pensieri riguardo “I Transiti su Venere: non tutto riguarda l’amore.

  1. Bellissimi, anzi efficaci i commenti. Io ho Venere in 11, è signora della mia seconda ( 24° bilancia ) ma anche del toro ( casa ottava ) . Se ti dico che non so come interpretarla, e neanche astrologi l’hanno messa a fuoco, perché se è in relazione con la seconda non ha connessione..forse con l’ottava, in quanto molti molti regali e oggetti mi sono arrivati in dono da più persone care passate a miglior vita… Boh!
    Però non convince.

    "Mi piace"

  2. Ciao Luisa,Venere va letta e interpretata nel contesto di tutto il tema natale.Senza quello, ho davvero poco a disposizione per “aiutarti”. Mi farebbe piacere se tu mi scrivessi la tua data di nascita completa o il grafico del tema per poter capire meglio.
    Una Venere in Leone in casa undicesima,ha già le sue sfumature di base,poi vanno inquadrati gli aspetti che forma con gli altri pianeti,partiamo da questo e poi in seguito possiamo associarla,nei transiti,alle case che governa.
    Una seconda casa a 24 gradi della bilancia,mi fa pensare che il segno del Toro sia sulla cuspide della nona casa,piuttosto che della ottava casa:studi,viaggi e fasi di grande impegno per la propria auto-realizzazione,sono un grosso stimolo per questa Venere leonina,sempre intenta a progettare tante cose.
    Scrivimi ancora.
    Grazie,a presto.

    "Mi piace"

  3. Sono nata il 4/9/85 h 15.30…mi han detto che nel 2020/2021 avrò un transito tremendo..Saturno opposto alla mia Venere, Urano congiunto alla mia Luna…sto cercando di capire cosa succedera’..visto che esco da 2 anni di fuoCo. .

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...