Venere ritorna nel segno dei Pesci
Dal giorno 04 Aprile, e fino al 28 dello stesso mese,il pianeta della piccola fortuna,della bellezza, dei soldi,del piacere e dell’amore,rientra nel segno dei Pesci,segno nel quale trova la sua esaltazione .
Toccherà gli ultimi quattro gradi del segno,ritornando su vecchie questioni irrisolte e a qualcuno verrà data una seconda possibilità,chi beneficerà di questo passaggio del pianeta saranno i nati della terza decade del segno dei pesci,del cancro e dello scorpione,i quali potranno recuperare nelle questioni sentimentali e in ambiti relativi alle simbologie del pianeta,non in ultimo il piacere di sentirsi decisamente meglio.
Se ci sono questioni sospese,per i nativi dei segni di acqua,e per tutti quelli che hanno pianeti personali negli ultimi gradi di tali segni,Venere sottolineerà una nuova possibilità di “aggiustare” la situazione.
Vediamo,nello specifico,cosa potrà riservare questo passaggio.
La retrogradazione di un pianeta,rappresenta una nuova possibilità,per rimettere le cose a posto,oppure per verificare un ulteriore cambiamento necessario,in caso di aspetto disarmonico.
Per una ragione,che ha delle caratteristiche precise e perfette, per la concezione del cosmo e dei suoi pianeti,il moto retrogrado, può avere una valenza riparatoria e positiva e non, come molti considerano, un avvenimento totalmente negativo,nello specifico,soprattutto per chi nasce con un pianeta retrogrado nel tema natale personale,si sente dire che tale posizione è portatrice di qualità negative del pianeta stesso,tuttavia,secondo me,ciò non è lo scopo della conoscenza della materia astrologica,non esiste un dato preciso che indichi una concezione totalmente negativa e tutto ciò che viene visto come malevolo è in realtà una delle tante opportunità che possono essere “sprecate” .
Il cosmo regala ad ogni essere umano,nella sua individualità unica e perfetta,tutte le potenzialità per raggiungere al meglio se stesso e il suo scopo.
Il rientro di Venere nel segno dei Pesci,ha come scopo quello di riconnettersi con i propri sentimenti più profondi e di riscoprire la bellezza della propria natura, poiché il pianeta dell’amore e del piacere,trova nel segno dei pesci la sua esaltazione.
Il problema della visione negativa degli aspetti astrologici,in questo caso relativi alla retrogradazione,riguarda la capacità di proiettare paure e insicurezze,in ogni aspetto della materia astrologica,mentre, la visione e lo scopo della materia stessa,sono esattamente il contrario,cioè la comprensione delle proprie potenzialità e la capacità di connettersi ai propri talenti,accettando una nuova visione della vita.
Un taglio,un cambiamento,una perdita,una sofferenza vanno riviste in chiave evolutiva per lo scopo del ri-adattamento al vero percorso personale,le resistenze sono la chiave di ogni negatività vissuta e subita,lo scopo della retrogradazione di un pianeta è il poter dare la possibilità di rifare meglio e di capire meglio una situazione,si torna indietro per uno scopo,non per una punizione divina,con questa visione dell’astrologia si aprono le porte dell’inutilità e del degrado della materia.
In un discorso generico,relativo ai segni, possiamo fare delle previsioni in relazione ai pianeti personali,un possibile scenario di questo mese di Venere-rientrata-nel segno dei Pesci.
Segni di acqua:
Il transito è decisamente positivo per chi ha pianeti negli ultimi gradi dei segni di acqua(Cancro,Scorpione e Pesci)potrebbe trattarsi di una ritrovata pace in amore,una nuova occasione di ritrovare l’equilibrio affettivo,oppure una piccola somma di denaro inaspettata,la conquista di un obiettivo,anche piccolo,ma tanto desiderato,che procura quel benessere immediato.
Se ci sono transiti dissonanti sui vostri pianeti personali,in questo mese tirerete un sospiro di sollievo,è giunto l’attimo di pace e di benessere che vi farà rigenerare quel tanto che basta per ripartire meglio,rivedendo meglio una situazione personale,nel caso fosse sfuggita una qualche cosa di utile,Venere sottolinea la possibilità di cogliere al volo un momento armonioso,grazie alla revisione stessa della situazione,che potrebbe mettere in luce un problema,che se non rivisto sotto una prospettiva nuova,avrebbe creato danni ben peggiori,in un futuro sviluppo.
Segni mobili:
Chi ha pianeti personali negli ultimi gradi dei segni mobili(gemelli,vergine e sagittario)la retrogradazione di Venere nel segno dei pesci,potrebbe rappresentare un momento di tensione,in ambito sentimentale,oppure in campo economico,la vostra situazione non è delle migliori,con il transito di Saturno che sta sottolineando una revisione necessaria nella vostra vita, che crea difficoltà e blocchi,apparenti e momentanei,Venere non vi strizza l’occhio,tuttavia ciò che potrebbe sembrare difficile e pesante in questo momento, appartiene ai quei settori della vita,che hanno davvero urgenza di tagli e cambiamenti,fosse solo un vostro atteggiamento ostinato a resistere ai cambiamenti stessi,ammorbidite la visione della resistenza,mollate le difese,stringete i denti e pensate alla straordinaria capacità che avete di adattarvi alle necessità della vita con ironia e ottimismo,da Maggio le cose potrebbero risultare meno pesanti.
In ogni caso,otterrete dei benefici da qualsiasi taglio voi desideriate fare,poiché ciò che si allontanerà da voi,sarà necessario per il nuovo ciclo,che vi attende dal prossimo anno,soprattutto per i nati della Vergine.
Toro e Capricorno,la terra che non molla:
Chi ha pianeti personali negli ultimi gradi del Toro e del Capricorno,beneficerà della retrogradazione di Venere, come un soffio di aria fresca in una serata calda e afosa,potrebbe quindi essere una nuova proposta di riconciliazione,oppure una breve pausa da estenuanti fatiche,una schermaglia amorosa avvincente e piacevole,oppure il rientrare in possesso di una somma di denaro,magari sarà un piccolo viaggio di piacere,in ogni caso un mese decisamente più gradevole,sottolineato da una piccola conquista o vittoria personale.
Se state aspettando di fare quel piccolo passo per far accadere la cosa che tanto desiderate,questo mese potrebbe essere il momento migliore per riprovare,con coraggio e fiducia.
Venere sottolinea che potreste avere a cuore una riconciliazione,con qualcosa che amate e che spesso,vi mette in crisi,approfittate del transito per ripartire con il piacere di possedere ciò che vi piace davvero.
Leone e Ariete,troppo presto per cantare vittoria:
Chi ha pianeti personali negli ultimi gradi dei due segni di fuoco,avvertirà la sensazione di avere sottovalutato tutte le reali problematiche,relative alla realizzazione di un progetto importante,di natura affettiva o economica,Venere lascia l’Ariete e rientra nel segno dei Pesci,e voi vi risvegliate da un sonno,e vi accorgete che vanno riviste molte più cose di quanto avevate in realtà pensato,non è tutto rose e fiori.
La verità è che bisogna rivalutare il nascosto,tutto quello che non è stato detto,chiarito o messo alla luce del sole,si ha bisogno della retrogradazione di Venere di questo mese, per non correre il rischio di lanciarsi in azioni avventate,sognare e vedere il lato positivo va benissimo,ma bisogna tenere conto,che nella realtà dei fatti,vanno rivisti anche i rischi di ogni azione e decisione presa sotto una spinta emozionale ottimista.
Le situazioni poco chiare,quelle che fanno raddrizzare le antenne dell’istinto,vanno tenute sotto osservazione,ci si guarda bene dentro e anche intorno,e poi si riparte con slancio.
Ida Mestroni