Marte è il pianeta dominante (governatore) di Ariete e Scorpione. Si trova in esaltazione in Capricorno, in caduta in Cancro, in esilio in Bilancia e Toro.
Indica il tipo di energie che possiede un individuo, la sua forza di volontà e la sua determinazione. Rappresenta l’azione, l’energia e la volontà
Ha a che vedere con la forza, aggressiva o difensiva, l’affermazione di sé, la rabbia, l’energia vitale e sessuale, biologica, la prestanza fisica e muscolare.
In altre parole; esso è il guerriero dell’Io cosciente, della propria identità personale. Marte è energia attiva: viene usata anche per difendere il territorio e fare nuove conquiste, traducendo in azione, pensieri e desideri.
Il suo moto di rivoluzione intorno al sole è di circa due anni, per cui il suo tempo di transito in ogni segno è di un mese e mezzo circa.
In astrologia Marte fa parte dei cosiddetti “pianeti personali”.
Marte, nel ciclo dei transiti planetari individuali, rappresenta eventi che hanno a che vedere con l’azione impulsiva, immediata e spesso senza discernimento raziocinante, la reattività agli eventi, il coraggio, l’audacia, la competitività, le battaglie necessarie, la determinazione, la tensione erotica maschile, tutte le azioni finalizzate alla conquista e alla difesa personale.
In astrologia classica è considerato un pianeta nefasto, portatore di azioni e reazioni esterne o personali/agite, indiscriminate e tendenzialmente violente, poiché collegate al sentimento della rabbia avendo una natura caldo-secca, è legato all’elemento fuoco, rappresenta l’umore temperato della bile gialla.
Lo stesso simbolo ci parla di una direzione, di un impulso all’affermazione.
Marte regola la nostra sessualità ed energia libidica
La Bilancia è un segno d’Aria, appartenente alla quadruplicità dei segni Cardinali, il suo governatore è Venere. Sede dell’esaltazione di Saturno e dell’esilio di Marte.
Marte in Bilancia:
La posizione di Marte nel segno della Bilancia, segno nel quale è in esilio, non è indicativa di una qualità naturale del pianeta, il quale non si esprime nella maniera più consona alla sua energia primaria.
Per verificare le coloriture e quindi ulteriori caratteristiche di questo Marte in Bilancia, bisogna dare una lettura alla posizione di Venere e di Saturno.
In posizione debilitata, Marte non esprime il suo lato più caratterizzante: forte e guerriero in maniera visibile e riconoscibile. Tuttavia l’energia non è mancante, solamente incanalata ed espressa in modo diverso, in questo caso la persona tende a trattenere l’aggressività, a favore di una forma di diplomazia molto calcolata e studiata, non esprime subito il suo volere, cerca di trattenere l’istinto, di studiare l’avversario, di capire in che modo è più consono e conveniente agire, snervando gli avversari e costringendoli a scoprire le carte, con un atteggiamento di finta passività, in realtà è molto intento a studiare le mosse giuste, senza rischiare passi falsi.
Molte energie vengono spese per armonizzare i rapporti con gli altri, per trovare il partner/alleato adatto e stabilire relazioni di tipo ufficiale, nelle quali si sente assolutamente a proprio agio e trova la propria natura relazionale, non senza affrontare momenti di lotta e conflittualità.
Tutto ciò che appartiene alla sfera delle regole e della legge viene attentamente valutato come fonte di energia necessaria, in modo da poter usufruire per la propria auto-realizzazione, di ogni regola rispettata.
Nulla è lasciato al caso, tutto viene presentato in forma tale da non poter essere contestato, e qui che, grazie all’esaltazione di Saturno, le persone con questo Marte, solitamente, si attengono alle norme vigenti più canoniche e non trovano nella trasgressione o nella insubordinazione delle regole sociali la strada della loro affermazione, ritenendo uno spreco di forze tale pratica.
Tuttavia, se è necessario, sanno andare anche contro la legge, se sentono di avere dalla loro parte ideali di giustizia, spesso a protezione dei più deboli, ne soffrono molto, ma trovano il modo di andare verso la loro idea di giusto a tutti i costi.
Marte nella Bilancia usa la sua energia in modo da indirizzare tutto verso una forma di rispetto e di conformismo; sicuramente non si tirerà indietro per difendere ciò in cui crede, ma solo se i suoi valori sono protetti dalla maggioranza delle persone e da un ideale di giustizia; non fa crociate dissacranti né tanto meno si dirige verso i conflitti, di solito tende ad evitarli del tutto, confidando in una risoluzione delle problematiche per vie legali o in qualche modo, distaccate dalla passione e dalla posizione di chi combatte in prima linea. Questo modo di agire lo rende un avversario estremamente temibile. Prima di agire, valuta tutte le mosse e la forza dei nemici: riesce ad allearsi sempre con il più forte.
La sua libido è sicuramente controllata; è un Marte dell’elemento aria, tutto viene valutato attraverso l’energia mentale e anche, grazie al governo di Venere, veicolata da valori squisitamente estetici. Ama la bellezza e la sinuosità delle forme, la sua energia libidica è più intenta a soddisfare l’elemento relazionale di un rapporto, piuttosto che attivare la modalità corpo e istinto. Ama il controllo in ogni relazione.
Non disdegna l’amor carnale, ma deve essere correlato da relazioni che è in grado di controllare e dalla possibilità di poter instaurare dei rapporti stabili e vincolati; questa è la sua aspirazione mentale. In ogni rapporto che inizia, anche se non va a buon fine, la sua idea iniziale è votata a trovare il partner ideale e perfetto, spesso l’equilibrio che ostenta è fatto di sforzi personali per mascherare una malcelata rimozione degli istinti, ai quali non si lascia mai completamente andare.
La Bilancia è il segno dove si esalta Saturno, Marte in questa posizione è sicuramente meno diretto e impetuoso, ma molto più concreto di quello che appare, usa tutto quello che è in suo possesso per evitare il conflitto aperto e inutili spargimenti di sangue, però se occorre sa davvero portare avanti le sue battaglie fino in fondo e considera il sangue versato un danno collaterale.
Marte in Bilancia non è in una posizione facile; è contraddittorio, di complicata gestione, e chi sia poi a vincere tra la natura indomita di Marte e i condizionamenti pacifici di Venere dipende da tutto il resto del tema e non è mai facile vederlo.
Il guerriero è in uniforme e si dirige verso “la cosa giusta da fare”, se è il caso sfodera ogni conoscenza e capacità dialettica per evitare il peggio (diplomazia e alleati), ma dopo aver valutato bene il tutto, compie ciò che deve senza pentimento alcuno.
Per contatti, domande e richieste di consulenze il numero di telefono e contatto WhatsApp è:
3246327605
Ida Mestroni.